domenica 7 novembre 2010

Sempre rivolto al cielo


09 Novembre 2010

Salve cari lettori...
Mi chiamo Salvatore classe 74, penso che molti di voi mi conoscono come Salvopa.
Da sempre affascinato dalla volta celeste ho cominciato come quasi tutti con il naso puntato allo Zenith o su una spiaggia\terrazzo in viaggio verso quei mondi e posti cosi lontani ma bastava guardarli per perdesi dentro..
Da quel momento ho iniziato a cercare di capire cosa e dove osservare, li mi ha aiutato un vecchio libro sull'ABC di astronomia che aveva mio padre in libreria... certo devo dire che è tutto molto peggiorato negli anni, ricordo chiaramente come ad occhio nudo osservavo da un paesello vicino Mazara del vallo (tre fontane) la via lattea durante le vacanze estive...cosa molto molto difficile adesso...
Negli anni  ho iniziato ad osservare anche da casa (Palermo) con un piccolo binocolo di fabbricazione sovietica preso in un mercatino....e con l'avvento del PC e webcam ho iniziato nel 2002 a far riprese con una webcam tenuta insieme nel binocolo con del nastro da imballaggio....se ci ripenso, pensavo di avere per le mani il telescopio hubble e riprendevo saturno venere e giove semplicemente come dei puntini luminosi sullo schermo.
Dopo tempo mi son ritrovato tra le mani (regalo) un rifrattore Konus 70\900.....ed il primo oggetto che ho puntato e stato Saturno...!!! non scorderò mai il mio stupore quando ho visto chiaramente il signore degli anelli..son rimato ad inseguirlo ed osservarlo per un tempo indeterminato....stessa cosa quando ho puntato la nostra Luna...affascinato dai suoi innumerevoli crateri....montagne....pianure......a tutt'oggi innegabilmente i preferiti da me nelle riprese hires insieme al gigante gassoso Giove.
Nel 2004 il grande passo...Ho preso un Meade serie Lxd75 Sct da 8 pollici....bhe la differenza visiva non sto qui a descriverla....era tutto un altro mondo e con questo Tubo ho iniziato i miei piccoli passi verso un altro affascinante mondo in modo serio e studiato.."le riprese Astronomiche" sia per il deepsky che per hires planetario. Questo è stato uno dei motivi che dopo qualche anno mi ha spinto a cambiare la gloriosa ma modesta montatura Lxd75 con l'attuale Neq6 pro "una roccia" specie per le riprese in deepsky.
Con il passare del tempo, anche grazie ai vari amici dei forum dove sono iscritto : Coelestis & 1°forum di astronomia, passo dopo passo ho iniziato a saper sfruttare le potenzialità della mia attrezzatura, e in questa ultima opposizione di Giove ho avuto grande soddisfazioni per quello che ho ottenuto pur avendo un apertura non immensa. Ed infatti le prime immagini di questo mio Blog che ho creato sono dedicate a questa opposizione.
Ecco le mie riprese pubblicate nel sito AAPOD:
Animazione Giove: http://astronomy.fm/aapod/2010-08-18_Jupiter-Gif-from-64-video's.html
Animazione Giove: http://astronomy.fm/aapod/2010-09-07_Jupiter-animation-hight-definition.html
Animazione Luna: http://astronomy.fm/aapod/2010-11-06_Moon-Animation-October-November-2010.html
Animazione Giove: http://astronomy.fm/aapod/2010-12-08_Jupiter---Io&Europa-Animated.html
Animazione Giove "NEW": http://astronomy.fm/aapod/2010-12-22_Jupiter-Gif.html
Comosizione di immagini: http://astronomy.fm/aapod/2010-12-30_.html
Cratere Arzachel: http://astronomy.fm/aapod/2011-03-30_Arzachel-with-Sct8.html
Cratere Posidonius: http://astronomy.fm/aapod/2011-05-05_Crater:-Posidonius.html
Giove: http://astronomy.fm/aapod/2011-05-13_Jupiter-2010-11-13---Meade-Sct8-LRGB.html
Luna Mosaico: http://astronomy.fm/aapod/2011-07-30_Moon-Mosaic-F10---R---10-10-03-01-49-38-UT.html
Animazione Giove Rgb: http://astronomy.fm/aapod/2011-09-08_Jupiter-RGB---Animation.html
Cieli sereni a tutti

Vorrei segnalarvi un sito per materiale astronomico, sempre davvero molto cordiali e competenti...
http://www.mimaslab.it/store2/

DIFFONDI QUESTO VIDEO


CURRENT MOON


AAPOD di Oggi:











Bpath Contatore

Nessun commento:

Posta un commento