domenica 21 novembre 2010

Tutorial Mosaico Lunare

Ciao ragazzi
spero che questo mio tutorial possa aiutare coloro che intendono cimentarsi nel laborioso procedimento per creare mosaici di immagini di vaste dimensioni, come quelle del nostro satellite.

La prima cosa da fare è la posizione della camera di ripresa...essa deve essere posizionata in modo che con lo spostamento con il comando della montatura Nord\Sud & Est\Ovest corrisponda perfettamente a spostamenti verticali e orizzontali.
Ovviamente altra cosa molto importante è il settaggio della luminosità iniziale in modo da non dover ad ogni ripresa per forza regolare. Io ho optato iniziando dalle zone più luminose della luna...regolando in modo di non aver zone sature, ed una volta verso il terminatore regolare aumentando il gain....Cmq con l'esperienza questi settaggi iniziali poi avvengono automaticamente "quasi"...quindi per far pratica meglio iniziare con piccole parti della superficie lunare e non spingendo molto la focale....
Tralascio il fatto che si deve avere un ottica perfettamente collimata, a temperatura e con un'ottima messa a fuoco, e saper dosare quanto ingrandire in base al seeing....do per scontato che chi si accinge a far un mosaico lunare sappia già queste regole di base. ( ovvio che piu si spinge la focale più riprese si dovranno fare, dato che si aumenta la superficie da riprendere).
A questo punto si và verso le riprese vere e proprie......cosa molto importante è l'inizio...da che punto riprendere...Io inizio sempre scegliendo di andare nella parte destra del disco lunare dall'alto verso il basso stando attento a posizionarli perpendicolarmente ad esso...perchè poi quando si inizia a riprendere e si inizia a scendere c'è il rischio di saltare il bordo più esterno del disco...quindi assicuratevi che scendendo verticalmente non siate troppo troppo all'interno del disco lunare tagliando poi nelle riprese finali parte di esso.
Qui si inizia....io normalmente non vado oltre i 30 secondi a ripresa a 15Fps "fotogrammi al secondo"
si parte dal primo riquadro scelto stando attenti quando si passa al successivo al di sotto di riprendere la parte finale sottostante della ripresa precedente...per non tralasciare zone morte nel lavoro finale....
Una volta arrivati in fondo "verticalmente" si ci sposta a destra "sempre fare attenzione di avere la zona in comune con il precedente filmato" e riprendere nuovamente ma stavolta salendo in verticale...e cosi via fin quando si è coperta tutta la superficie che si vuole avere.
Io L'ultima volta che ho ripreso praticamente a fuoco diretto con il mio Sc da 8 F10 lunghezza focale 2metri  e la DMK "640x480" per l'intera luna ho dovuto fare più di 50 riprese per riprendere tutto...quindi una bella mole di lavoro....
Poniamo per esempio che vi ritroviate 50 filmati....a questo punto qui si deve utilizzare REGISTAX
http://www.astronomie.be/registax/ " un ottimo programma per la somma dei frames.
Se vi siete ritrovati con un seeing mediamente del 5\10 sommate la metà dei frames acquisiti di ogni singola ripresa e salvate in Jpeg.
Adesso vi ritrovate 50 files Jpeg....se ritenete che vadano già bene..."luminosità contrasto ecc" passiamo ad un altro semplicissimo programma "AUTOSTITCH" http://www.photo-freeware.net/autostitch.php
Un piccolo ma potente programma che mette insieme tutti le immagini per il mosaico finale...
L'unico inconveniente e che ogni volta lo si deve utilizzare si deve settare...ma sono solo 3 piccole cose e non penso sia un problema. per prima cosa lo si apre....poi clikkare su EDIT : OPTION, qui si apre una finestra,
dovete cambiare il valore JPEG QUALITY a 100 ; in OTPUT SIZE selezionate SCALE % portandolo al 100 ; e selezionare GAIN COMPENSATION. dare OK e siete pronti a caricare nel software i files.
Clikkare FILE : OPEN e selezionare la cartella dove avete salvato tutti i files Jpeg salvati precedentemente con Registax...metteteli tutti in pasto ad autostitch e se non avete commesso errori alla fine dell'elaborazione dovreste avere un bel mosaico che ripaga "SEMPRE" dalla mole di lavoro fin qui svolta.
Se avete buchi oppure esce fuori un qualcosa di incomprensibile esso è dovuto sicuramente ad un errore o nelle riprese "saltando una qualche zona" oppure perchè avete uno dei files "Jpeg" in formato diverso... se si parte 640x480 restate cosi.
Mi scuso anticipatamente per eventuali punti non chiari nei vari passaggi...sono sempre disponibile a chiarimenti e spiegazioni in modo di modificare eventualmente dei punti di questo tutorial non chiari per coloro che si accingono a creare un Mosaico lunare.
Quello che posso consigliare e "provare & provare" la pratica è l'esperienza fanno tantissimo nell'affinare questa tecnica e i risultati ottenuti sono sempre delle grandi soddisfazioni personali.
CIELI SERENI A TUTTI
Salvopa

Ecco un esempio di mosaico lunare:

Nessun commento:

Posta un commento